SYMPOSIUM SULLA SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE DEL 29/30 OTTOBRE 2021
“Health, Safety and Environment Symposium” è un evento di rilevanza nazionale dedicato ai temi della sicurezza sul lavoro e della prevenzione, ideato e organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dall’Associazione Europea per la Prevenzione con il sostegno di Ebilav e Fondolavoro.
Dopo un motivato stop dovuto alla pandemia, l’HSE Symposium ritorna nel 2021 con la sua terza edizione. Un momento di confronto irripetibile, ma anche e soprattutto un messaggio di speranza, che non può non partire dalle nuove generazioni.
L’intento è gettare le basi per un confronto permanente e condiviso, con cadenza annuale, tra i poliedrici ambiti nei quali si articolano le attività di coloro che operano negli ambiti della prevenzione e della sicurezza, così da istituzionalizzare un’iniziativa formativa e sociale, esauriente e non frammentaria, come lo sono talvolta stati precedenti tentativi di creare occasioni analoghe.
Non un dibattito fine a se stesso, dunque, bensì un confronto che, nel corso degli anni, possa tramutarsi in una effettiva crescita dei settori salute e sicurezza sul lavoro, in particolare per quel che concerne la prevenzione e che possa, in tal senso, apportare un contributo di innovazione.
L’evento costituisce un’importante vetrina di visibilità per gli studenti, i ricercatori, i massimi esperti della materia, esponenti dell’ambito universitario e istituzionale, rappresentanti di enti pubblici e dirigenti di imprese e professionisti di settore, con la presentazione di lavori innovativi originali.
Il sito dell’HSE Symposium, con i suoi contenuti, vuole essere un punto di riferimento online per i temi legati alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
UN PICCOLO ESTRATTO DELL’HSE SYMPOSIUM
L’HSE Symposium è stata – ed è – un’occasione unica per laureandi e tesisti che, oltre a partecipare attivamente mediante la presentazione di un proprio progetto innovativo, hanno potuto ricavare, dal confronto con i professionisti del settore, occasioni per arricchire le competenze acquisite nel percorso di studi, quanto mai utili per avviarsi al mondo del lavoro con maggiori conoscenze e consapevolezza.
La progettazione di un convegno “ad ampio raggio” sulla sicurezza sul lavoro, che veda la partecipazione di tutte le professionalità coinvolte nel settore, è nata dagli scambi di esperienze tra il professore Umberto Carbone, del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’ingegnere Vincenzo Fuccillo, presidente dell’Associazione Europea per la Prevenzione.
Un’unità di intenti che converge nel desiderio di promuovere in modo forte ed efficace il valore “della cultura della sicurezza sul lavoro”.
Quest’anno all’evento c’era anche Federdat Nord Ovest con tutto il consiglio direttivo, per essere presenti ad un evento nazionale così importante, che ci ha permesso di conoscere diverse figure di spicco del mondo accademico, istituzionale e tutti i nostri partner provenienti da altre regioni.
Federdat Nord Ovest,
L’assistenza datoriale per il tuo benessere professionale.